• Ferrata della Regina 1Il ponte tibetano e il lago Temo sullo sfondo
  • Ferrata della Regina 2La temibile verticale strapiombante iniziale
  • Ferrata della Regina 3Il termine dello strapiombo e l'inizio del traverso
  • Ferrata della Regina 4Una delle cenge esteticamente più belle del percorso

monteleoneMonteleone Rocca Doria, o più semplicemente Monteleone, è un piccolo e grazioso centro della provincia di Sassari nel quale vivono attualmente 126 abitanti (monteleonesi). Il centro abitato si trova su un isolato tacco calcareo (Su Monte) la cui massima quota è di 421 metri sul livello del mare. La festa patronale, in onore di Santo Stefano, si tiene il 3 agosto.

Il castello che caratterizza il cuore del paese venne edificato durante il periodo feudale e da qui, la nobile famiglia dei Doria, dominò per quasi tre secoli il vasto territorio circostante, fino al 1436, anno in cui cedette agli assedi Aragonesi.

Carta IGMIl territorio circostante è ricco di insediamenti nuragici, tra i quali si segnalano Nuraghe Funtana Calvia, Nuraghe Su Nie, Nuraghe Mannu, Nuraghe Badde janna.

Osservandolo da diversi punti, sia lungo la strada di salita al colle, sia lungo la strada panoramica sommitale, il paesaggio è dominato dalla presenza del lago della diga dell'Alto Temo, un bacino artificiale costruito agli inizi degli anni 80.

In paese è possibile visitare il museo della panificazione.

Share