Homepage

La Via Ferrata della Regina è stata realizzata all’inizio del 2014 e si sviluppa lungo una falesia rocciosa di bassa quota, sotto e a ridosso del piccolo e grazioso centro abitato di Monteleone Rocca Doria.

Vi si accede grazie ad un bel sentiero che ha inizio proprio dal centro del villaggio. Il percorso in parete ha uno sviluppo complessivo di circa 500 metri con un dislivello di + e – 60 metri. Punto di partenza e punto di arrivo coincidono.

Particolarmente suggestiva la partenza con “filet” seguita da 25 metri di strapiombo, ma anche l’emozionante ponte tibetano, lungo circa 15 metri.

Il tempo di percorrenza di questa via ferrata è di circa 2 ore.

Se desideri affrontare la Via Ferrata della Regina con una guida clicca qui.

Come raggiungere Monteleone Rocca Doria

Il centro abitato di Monteleone Rocca Doria si raggiunge grazie ad uno svincolo non lontano dal km 35 della Strada Statale 292.

Monteleone Rocca Doria dista 37 km dalla città di Alghero, 34 dalla città di Bosa, 18 km da Pozzomaggiore e 40 km dalla città di Sassari.

Una volta raggiunto il piccolo centro abitato lo si attraversa lungo la sua strada principale (Via Doria) per poi imboccare sulla destra il Vicolo II Doria che, dopo poche decine di metri, immette in Via Sant’Antonio. Si prosegue in salita, si supera l’edificio del Comune e, in una curva, anche il Centro Informazioni Turistiche, per parcheggiare in prossimità di un ampio slargo davanti alla chiesa di Sant’Antonio.

Dal parcheggio si imbocca la stradina sterrata per il belvedere (Strada Panoramica) che andrà seguita per 100 metri, fino ad imboccare sulla sinistra una deviazione con cancello (apribile) e cartello. Da qui si segue senza dubbi il sentiero che in poco meno di 500 metri conduce fino all’attacco della via ferrata, messa in evidenza da una bacheca.